NUOTO AGONISTICO
ACSI
Allenatori: Bertocchi Eleonora, Lanfranchi Marta, Epis Mattia
A CHI E’ RIVOLTO
La nostra squadra agonistica accoglie atleti a partire dai 6 anni di età, suddividendoli nelle diverse categorie in funzione delle diverse fasce d’età.
STAGIONE SPORTIVA
La stagione agonistica inizia a settembre e termina a giugno e prevede due allenamenti alla settimana più un terzo facoltativo.
CATEGORIE:
ESORDIENTI C – ESORDIENTI B – ESORDIENTI A – RAGAZZI – JUNIORES – ASSOLUTI – MASTER
Per entrare a far parte della squadra viene effettuato un test di ingresso.
CIRCUITO GARE
Il circuito di gare è legato all’ente di promozione ACSI che prevede lo svolgimento di una competizione al mese da Ottobre a Maggio.
Il circuito prevede anche la partecipazione alla fase Nazionale che coinvolge atleti provenienti da tutte le regioni Italiane. La partecipazione alla fase Nazionale rappresenta un momento di crescita importante per i ragazzi.
Partecipare alle competizioni rappresenta sempre un momento di crescita personale non solo dal punto di vista tecnico dello sport, ma coinvolge anche lo sviluppo dell’autonomia, la costruzione della fiducia in sé stessi, la gestione dello stress da competizione e la capacità di lavorare in squadra.
I nuotatori adulti che hanno seguito i corsi di apprendimento e poi di perfezionamento tecnico nella nostra scuola nuoto, possono continuare ad allenarsi ricercando un continuo miglioramento tecnico nel gruppo Nuoto Master.
In ogni stagione sportiva impegnativa ma entusiasmante, gli allenatori non si limitano a curare l’aspetto tecnico dell’allenamento ma si impegnano attivamente nel supportare il percorso di sviluppo individuale di ciascun atleta.
Nonostante le sfide impegnative, l’esperienza agonistica rappresenta un’opportunità unica che contribuisce significativamente alla costruzione del sé, favorisce l’autonomia, l’incremento della capacità di resilienza e l’ottimizzazione della gestione del tempo e dello stress.
Inoltre, sebbene il nuoto sia uno sport individuale, la condivisione delle esperienze con i compagni di squadra sottolinea l’importanza del lavoro in team creando legami solidi e duraturi.