NUOTO AGONISTICO
CIRCUITO FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (FIN)
Allenatore: Pezzoli Ezio
Aiuto Allenatore: Mascarino Luca, Ferrari Gaia
CIRCUITO PROPAGANDA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (FIN)
Allenatore: Panini Marco
A CHI E’ RIVOLTO
Gli atleti che partecipano al circuito Federale (Federazione Italiana Nuoto) perseguono obiettivi natatori di alto livello che presuppongono percorsi di allenamento adeguati al raggiungimento dei migliori risultati sportivi.
STAGIONE SPORTIVA
La stagione va da settembre a luglio (si ferma a giugno per gli Esordienti A e B) e gli allenamenti, della durata di due ore, vanno da due a sei sedute settimanali a seconda dell’età, capacità e categoria di appartenenza. A partire dalla categoria ragazzi sono previste in aggiunta due sessioni di allenamento in palestra seguiti da istruttori qualificati.
CATEGORIE:
Esordienti B: dai 9 agli 11 anni;
Esordienti A: dagli 11 ai 13 anni;
Ragazzi dai 13 ai 15 anni;
Juniores dai 15 ai 17 anni;
Cadetti dai 17 ai 19 anni;
Seniores dai 19 anni in su.
Gli atleti partecipano attivamente al circuito di gare, sia a livello federale che extra-federale. In base alle prestazioni ottenute, vengono selezionati per disputare le fasi regionali, nazionali, europee e internazionali, indossando con orgoglio la maglia della Nazionale Italiana di Nuoto.
Durante il mese di giugno, gli atleti sono coinvolti nel Collegiale, una settimana che va oltre gli allenamenti intensivi. Questo periodo è dedicato non solo al potenziamento fisico, ma anche alla condivisione, al consolidamento del gruppo e al divertimento.
CIRCUITO ACSI
Allenatore: Lanfranchi Marta
A CHI E’ RIVOLTO
La nostra squadra agonistica accoglie atleti a partire dai 6 anni di età, suddividendoli nelle diverse categorie in funzione delle diverse fasce d’età.
STAGIONE SPORTIVA
La stagione agonistica inizia a settembre e termina a giugno e prevede due allenamenti alla settimana.
CATEGORIE:
ESORDIENTI C – ESORDIENTI B – ESORDIENTI A – RAGAZZI – JUNIORES – ASSOLUTI – MASTER
Il circuito di gare è legato all’ente di promozione ACSI che prevede lo svolgimento di una competizione al mese da Ottobre a Maggio.
Il circuito prevede anche la partecipazione alla fase Nazionale che coinvolge atleti provenienti da tutte le regioni Italiane.
La partecipazione alla fase Nazionale rappresenta un momento di crescita importante per i ragazzi.
MASTER
I nuotatori adulti che hanno seguito i corsi di apprendimento e poi di perfezionamento tecnico nella nostra scuola nuoto, possono continuare ad allenarsi ricercando un continuo miglioramento tecnico nel gruppo Nuoto Master.
In ogni stagione sportiva impegnativa ma entusiasmante, gli allenatori non si limitano a curare l’aspetto tecnico dell’allenamento ma si impegnano attivamente nel supportare il percorso di sviluppo individuale di ciascun atleta.
Nonostante le sfide impegnative, l’esperienza agonistica rappresenta un’opportunità unica che contribuisce significativamente alla costruzione del sé, favorisce l’autonomia, l’incremento della capacità di resilienza e l’ottimizzazione della gestione del tempo e dello stress.
Inoltre, sebbene il nuoto sia uno sport individuale, la condivisione delle esperienze con i compagni di squadra sottolinea l’importanza del lavoro in team creando legami solidi e duraturi.